2022-11-30
Il distacco della retina è un grave problema oculare che si verifica quando questa fondamentale membrana si stacca dalla sua normale posizione nella parte posteriore dell’occhio.
La retina è la parte più importante e nobile dell’occhio deputata a recepire gli stimoli luminosi per trasformarli in stimoli nervosi in modo tale da generare l’immagine nel nostro cervello. Essendo dotata di una scarsa vascolarizzazione prende il nutrimento per funzionare dal tessuto sottostante su cui è adagiata, la coroide.
Quando avviene un distaccamento della retina dalla coroide significa che la retina rimane senza il nutrimento sufficiente per espletare le sue mansioni, col conseguente offuscamento del campo visivo in corrispondenza della zona del distacco.
Metabolicamente molto attiva necessita di essere alimentata frequentemente smettendo subito di funzionare se non rimessa al suo posto nel giro di qualche giorno e provocando dei danni che possono essere anche irreversibili.
CAUSE E SINTOMI
Davanti alla retina c’è un gel molto adesivo che prende il nome di corpo vitreo.
Quando questo gel si asciuga o è affetto da processi degenerativi si restringe; diventando più piccolo va a tirare la retina, soprattutto la parte periferica, e a questo punto può generare dei punti di rottura. Questi punti di rottura diventano il veicolo attraverso il quale il liquido passa da davanti a sotto la retina provocandone il sollevamento, da cui il distacco.
I primi sintomi di questa situazione sono la visione di macchie che girano e fluttuano come mosche volanti o la percezione di piccoli lampetti. Si può anche sperimentare una visione di macchie fisse che tendono ad allargarsi a partire dall’esterno del campo visivo fino ad arrivare ad un offuscamento della visone centrale con conseguente riduzione dei decimi.
TRATTAMENTI
L’intervento di vitrectomia consiste nell’eliminare, attraverso un sistema di aspirazione, il corpo vitreo che abbiamo visto aver danneggiato la retina causandone il suo distaccamento. In questo modo viene liberata la retina dall’ingombro anteriore e vengono eliminate tutte quelle trazioni che continuano a sostenere il distacco retinico. Si procede poi alla sostituzione del corpo vitreo con gas o olio di silicone.
La vitrectomia è un tipo di operazione complessa con tempi di recupero molto più lenti rispetto ad altri tipi di interventi come quello della miopia o della cataratta.
PREVENZIONE
Non è possibile prevenire il distacco della retina, ma è possibile adottare misure per ridurne il rischio.
Sicuramente sottoporsi periodicamente a visite oculistiche specialistiche aiuta a proteggere la salute dei vostri occhi e salvaguardare il benessere della vostra vista. Una corretto controllo infatti permette di individuare eventuali piccole lacerazioni retiniche e agire tempestivamente.
Prenota la tua visita con il Dottor Sandro Soldati presso il nuovo Centro Vista Laser.