2021-12-13

OPERARE LA MIOPIA: i diversi interventi per rimettere a fuoco la tua vista e la tua vita

Grazie ai vostri feedback positivi in merito al precedente articolo sul confronto dei diversi interventi di cataratta voglio illustrarvi quali sono ad oggi le opzioni disponibili per la correzione della miopia.

Il progresso tecnologico e gli sforzi costanti per rendere sempre più tollerabili questi trattamenti hanno permesso di raggiungere livelli di qualità della visione e soddisfazione sempre maggiori; oggi possiamo dire che non esiste l’intervento migliore in assoluto, piuttosto abbiamo molte frecce efficaci e differenti al nostro arco in modo da poter scegliere la procedura migliore che calza a pannello per ogni tipo di occhio e per ogni stile di vita. La scelta si opera insieme ad un esperto chirurgo che mettendo insieme i dati fisici dei vostri occhi e le esigenze di vita quotidiana, diverse per ognuno di noi, vi guiderà nel valutare la soluzione ottimale.

Di seguito la panoramica completa delle operazioni per miopia:

Femtolasik

Questo intervento laser di miopia permette una correzione in tempi molto rapidi, viene svolto in soli pochi minuti e già dopo 24 ore dall’intervento  è garantito il recupero funzionale e visivo quasi completo, senza alcun fastidio e alcun tipo di fotofobia.

La tecnica di Femtolasik permette di curare la miopia con l’utilizzo di due laser: il laser a femtosecondi attraverso la generazione di microbolle di gas di anidride carbonica nello spessore della cornea è in grado di preparare un letto perfettamente regolare per accogliere poi il secondo laser ad eccimeri, che esegue la vera è propria correzione refrattiva eliminando il difetto visivo in pochi minuti.

Questa tipologia di operazione laser è indicata nella correzione di tutte le miopie ad eccezione di quelle molto elevate per le quali è consigliabile un impianto di lenti intraoculari.

Scopri di più su questa avanzata tecnica laser Femtolasik!

Femtolasik presbiopica

Quando all’ occhio miope si aggiunge l’incapacità di mettere a fuoco gli oggetti più vicini ecco che la tecnologia ci viene in aiuto con questa operazione laser che ci permette di curare in contemporanea miopia e presbiopia.

Presbyond di Zeiss è una nuova evoluzione di femto-lasik ed unisce la sicurezza di una procedura conosciuta come la Femtolasik all’innovazione dell’ingegneria ottica aerospaziale.

Si basa infatti sulla tecnologia ottica usata per ottimizzare le immagini dei telescopi spaziali, la gestione della luce che attraversa la cornea permette di risolvere ogni problema visivo refrattivo in modo rapido e senza accedere ad una vera sala operatoria.

Eliminare contemporaneamente difetti visivi da lontano e presbiopia è possibile con Femtolasik presbiopica.

Smile

La ReLEx SMILE (SMall Incision Lenticule Extraction) rappresenta l’ultima frontiera nel campo della chirurgia refrattiva.

La tecnica chirurgica ReLEx SMILE utilizza il laser a femtosecondi ad alta precisione per curare la miopia e rappresenta quindi la strada ottimale per chi desidera eliminare del tutto la necessità di utilizzo di occhiali o lenti a contatto.

Per poter vedere con nitidezza oggetti e persone, i raggi luminosi devono convergere attraversando la cornea e il cristallino. La cornea e il cristallino rifrangono infatti la luce in modo che questa si estenda sulla retina. Quando però i raggi luminosi non sono focalizzati sulla retina correttamente, la visione risulta alterata.
Nelle persone miopi a causa della maggiore lunghezza del bulbo oculare, i raggi luminosi convergono prima di raggiungere la retina e su questa si forma un’immagine sfuocata degli oggetti e delle persone lontane;

Mentre infatti gli interventi chirurgici tramite LASIK prevedono il taglio di un flap, il suo ripiegamento e la rimozione di tessuto corneale mediante ablazione utilizzando un laser ad eccimeri, ReLEx SMILE si avvale del laser a femtosecondi ad alta precisione VisuMax di ZEISS per creare, in un’unica fase di trattamento, un lenticolo all’interno della cornea e un’incisione di accesso.
La peculiarità della tecnologia ReLEx SMILE consiste dunque nel fatto che non viene creato alcun lembo di tessuto (flapless): evitando il taglio del flap, la stabilità biomeccanica della cornea viene ad essere conservata evitando i rischi di ectasia (dilatazione) e di sfiancamento del tessuto, mantenendo praticamente indenne la quasi totalità della cornea.

In particolare l’operazione è indicata ai pazienti con cornee sottili, non operabili con altre tecniche, o con occhi eccessivamente secchi che risentirebbero di altri tipi di intervento.
Il range di correzione dei difetti refrattivi è molto ampio: si va da 1 a 10 diottrie di miopia.

Anche gli sportivi professionisti trovano poi particolare beneficio dall’intervento ReLEx SMILE in quanto non necessitano di un lungo periodo di riposo dopo l’operazione. Già infatti dopo circa un mese dall’intervento potranno fare attività sportiva, compresa sauna e piscina.

Scopri di più su Relex Smile!

ICL

Per tutti quei casi in cui non è possibile affrontare un intervento laser di miopia poiché la chirurgia laser risulta sconsigliata, le lenti ICL sono la soluzione perfetta.

Le ICL, Implantable Collamer Lens, sono delle lentine costituite da un  particolare materiale chiamato “collamero”, molto malleabile che permette di costruire una lentina sottile e leggera al punto che può essere arrotolata su se stessa inserita attraverso un’incisione di circa 3 mm per poi riaprirsi alla sua grandezza originale, posizionarsi davanti al cristallino e dietro all’iride diventando così invisibile dall’esterno.

Ogni volta che l’occhio non è adatto a  ricevere la chirurgia laser possiamo efficacemente risolvere il difetto di vista usando queste lenti. Siamo infatti in grado di correggere miopie elevate, da 7 fino a 20 diottrie per miopia

Il concetto è simile ad una lente a contatto posizionata nella sede migliore per correggere un difetto visivo attraverso una procedura di pochi minuti completamente indolore caratterizzata dal recupero visivo in poche ore.

Le miopie elevate hanno una maggiore tendenza alla progressione nel tempo. In caso di ricomparsa di una modesta miopia anni dopo la correzione completa  con ICL è possibile eliminare completamente il nuovo distretto insorto sostituendo le lenti impiantate con nuove lenti ricalcolate per le nuove condizioni o a mezzo mi un piccolo ritocco laser. L’ entità della correzione sarà molto e bassa tranquillamente compatibile con il mantenimento della sicurezza della struttura e dell’integrità oculare.

Scopri di più su ICL!

IOL premium

L’evoluzione delle IOL standard è rappresentata dalle IOL Premium: grazie alle loro caratteristiche avanzate, consentono una visione migliore con l’intervento di correzione dei difetti refrattivi.

È la chirurgia che prevede l’utilizzo di cristallini artificiali premium, o IOL Premium, che sono la più grande innovazione introdotta negli ultimi anni in questo tipo di chirurgia.

Devono essere scelti in modo assolutamente personalizzato, su misura per ogni occhio e in funzione dello stile di vita del paziente, attraverso approfonditi esami e colloqui pre-operatori. Permettono, a differenza della chirurgia tradizionale, di liberarsi dalla necessità degli occhiali dopo l’intervento.

Nella chirurgia tradizionale infatti si ritorna a vedere 10/10 ma è spesso necessario l’utilizzo degli occhiali per lontano e sempre per vicino, mentre con questo tipo di cristallini è possibile liberarsi degli occhiali.

Una volta impiantate nell’occhio, sarà il nostro cervello a scegliere automaticamente, e in modo del tutto naturale, il fuoco necessario, senza nessuno sforzo da parte del paziente che, diversamente da quanto accade con gli occhiali progressivi, non si accorgerà nel modo più assoluto di usare uno strumento multifocale.

Con questo tipo di operazione per la miopia il risultato sarà permanente. Mai più necessita di sostituzione o manutenzione: il massimo della tecnica. Nel caso si dovesse sostituire il cristallino trasparente si otterrà un effetto di prevenzione assoluta.

L’impianto delle lenti è per sempre.

Gli svantaggi? Se li possiamo definire così. Eccoli:

  • lo stesso impianto va fatto in entrambi gli occhi;
  • l’adattamento può richiedere qualche settimana anche se i risultati sono ottimi fin da subito;
  • il costo maggiore.

Abbiamo visto quindi come potersi liberare di lenti a contatto e occhiali e tornare a vedere mettendo a fuoco.

Quanto costa operare la miopia?

Vedi tutti i prezzi e i dettagli!

Ricordiamo inoltre che nel costo di ogni singola operare la miopia sono comprese visite post-operatorie fino a 6 mesi.

Prenota ora la tua consulenza