ReLEx SMILE

Sicura, efficace e veloce.
ReLEx SMILE è la rivoluzione
della chirurgia refrattiva per
correggere miopia, astigmatismo
ed ipermetropia.

CHE COS’È

La ReLEx SMILE (SMall Incision Lenticule Extraction ovvero Estrazione Lenticolare tramite Piccola Incisione) rappresenta l’ultima frontiera nel campo della chirurgia refrattiva.
Questa branca della chirurgia oftalmica comprende tutto l’insieme di tecniche chirurgiche finalizzate alla correzione di molti dei più comuni difetti visivi quali la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, tutti determinati da un errore di refrazione dei raggi luminosi sulla cornea.
La tecnica chirurgica ReLEx SMILE utilizza il laser a femtosecondi ad alta precisione VisuMax di ZEISS per curare questa tipologia di difetti visivi estremamente diffusi fra la popolazione e rappresenta quindi la strada ottimale per chi desidera ridurre o, meglio ancora, eliminare del tutto la necessità di utilizzo di occhiali o lenti a contatto.

DA CHE COSA È DETERMINATA LA VISIONE SFOCATA (MIOPIA, IPERMETROPIA, ASTIGMATISMO)

Per poter vedere con nitidezza oggetti e persone, i raggi luminosi devono convergere attraversando la cornea e il cristallino. La cornea e il cristallino rifrangono infatti la luce in modo che questa si estenda sulla retina. Quando però i raggi luminosi non sono focalizzati sulla retina correttamente, la visione risulta alterata.
• nelle persone miopi ad esempio, a causa della maggiore lunghezza del bulbo oculare, i raggi luminosi convergono prima di raggiungere la retina e su questa si forma un’immagine sfuocata degli oggetti e delle persone lontane;
• nelle persone ipermetropi i raggi luminosi vengono messi a fuoco dietro la retina e si ha difficoltà a mettere a fuoco oggetti vicini;
• negli astigmatici infine i raggi luminosi arrivano sulla retina in posizioni differenti invece di concentrarsi in un unico punto. Ciò è causato da una particolare forma della cornea la cui curvatura non è uguale in tutti i suoi punti (detti meridiani) e che quindi risulta non essere perfettamente sferica.
In sintesi dunque si può affermare che per correggere i difetti visivi refrattivi è necessario intervenire sulla curvatura della cornea: modificare la curvatura corneale consente infatti di modificare il punto in cui i raggi andranno a convergere e quindi si potrà correggere il difetto.

PERCHÉ LA TECNICA ReLEx SMILE È UNICA NEL SUO GENERE.

Mentre infatti gli interventi chirurgici tramite LASIK prevedono il taglio di un flap, il suo ripiegamento e la rimozione di tessuto corneale mediante ablazione utilizzando un laser ad eccimeri, ReLEx SMILE si avvale del laser a femtosecondi ad alta precisione VisuMax di ZEISS per creare, in un’unica fase di trattamento, un lenticolo all’interno della cornea e un’incisione di accesso.
La peculiarità della tecnologia ReLEx SMILE consiste dunque nel fatto che non viene creato alcun lembo di tessuto (flapless): evitando il taglio del flap, la stabilità biomeccanica della cornea viene ad essere conservata evitando i rischi di ectasia (dilatazione) e di sfiancamento del tessuto, mantenendo praticamente indenne la quasi totalità della cornea.

Ne consegue che il tempo di guarigione è decisamente più veloce delle operazioni con LASIK convenzionale.
Evitare la necessità di creare un flap corneale rappresenta dunque la vera rivoluzione in chirurgia refrattiva, in quanto vengono superate tutte le più temute complicanze legate alle procedure tradizionali. Riassumendo ecco i vantaggi di un’operazione chirurgica ReLEx SMILE rispetto ad altre tipologie di intervento:
• è un intervento mini invasivo
• è un intervento rapido
• è totalmente indolore e non cruento perché il tutto si svolge sulla superficie esterna dell’occhio e non si entra all’interno del globo oculare
• non indebolisce la cornea
• consente un recupero della funzionalità visiva in tempi rapidissimi
• non causa la sindrome dell’occhio secco
• riduce l’incidenza di infezioni e la crescita dell’epitelio, accelerandone al contempo la guarigione.

PER CHI È INDICATO L’INTERVENTO ReLEx SMILE.

Chi dopo numerosi problemi collegati all’utilizzo delle lenti a contatto volesse correggere in maniera definitiva la vista e dire addio agli occhiali è il candidato ideale all’intervento ReLEx SMILE.
In particolare l’operazione è indicata ai pazienti con cornee sottili, non operabili con altre tecniche, o con occhi eccessivamente secchi che risentirebbero di altri tipi di intervento.
Il range di correzione dei difetti refrattivi è molto ampio: si va da 1 a 10 diottrie di miopia e fino a 5 diottrie di astigmatismo. Al momento è in fase di approvazione anche la tecnica SMILE per la correzione delle ipermetropie.
Gli sportivi professionisti trovano poi particolare beneficio dall’intervento ReLEx SMILE in quanto non necessitano di un lungo periodo di riposo dopo l’operazione. Già infatti dopo circa un mese dall’intervento potranno fare attività sportiva, compresa sauna e piscina.

Vuoi sottoporti
ad un intervento
di chirurgia?

SCOPRI QUANTO
TI CONVIENE…

ReLEx SMILE: LA SOLUZIONE AI VOSTRI PROBLEMI DI VISTA VI ATTENDE IN VENETO.

Grazie al lavoro del Dr. Sandro Soldati e del suo Team, possono trovare una risposta ai loro problemi di correzione della vista tutti coloro che vengono quotidianamente a far visita agli studi da varie località venete quali Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA