4/09/2024

A volte ci dimentichiamo quanto la vista dei più piccoli sia messa a dura prova. Basti pensare che durante una normale giornata di scuola i bambini leggono, scrivono, imparano l’uso del computer (o di altri dispositivi elettronici come il tablet) e sono anche impegnati in attività all’aria aperta, magari in momenti di gioco libero o durante l’ora di educazione fisica.

Troppo spesso diamo per scontati i nostri occhi, ma la vista è anche un importante strumento di apprendimento ed è indispensabile tenerla controllata. Fare prevenzione è il primo passo per mantenere ottimi standard visivi, ecco perché è importante programmare delle visite oculistiche periodiche che seguano lo sviluppo del bambino.

Con gli occhi non si scherza

Le visite oculistiche sono fondamentali per individuare precocemente problemi come la miopia, l’ipermetropia o l’ambliopia, che è il disturbo visivo più comune tra i bambini. Inoltre diverse condizioni oculari infantili, come l’occhio pigro o lo strabismo, possono essere trattate con buoni risultati se individuate precocemente.

I difetti visivi non vanno sottovalutati poiché potrebbero ostacolare lo sviluppo del bambino, influenzando la postura, riducendo la capacità di attenzione e quindi di apprendimento fino a compromettere il rendimento scolastico, come quello sportivo.

Buone pratiche per tutti i giorni

Ecco quindi alcuni semplici accorgimenti che faranno bene agli occhi di grandi e piccoli:

– Gestire l’illuminazione ed eliminare i riflessi

Gli spazi devono essere illuminati correttamente, riducendo al minimo riflessi o contrasti che possono affaticare gli occhi.

– Mantenere la giusta posizione

Quando si legge, si scrive o semplicemente si guarda la lavagna, la schiena deve essere dritta per mantenere un buon equilibrio visivo-posturale.

– Limitare il tempo trascorso davanti allo schermo

I bambini sono a contatto continuo con i dispositivi digitali e questa esposizione prolungata può causare affaticamento degli occhi, stanchezza e altri problemi alla vista.

– È importante fare una pausa

Dopo tanto tempo passato sui libri (o al computer) è necessario fare una pausa e permettere agli occhi (e alla testa) di ricaricarsi.

Per mantenere sani gli occhi dei bambini (e anche i nostri) serve inoltre qualche piccolo accorgimento anche per quanto riguarda una corretta alimentazione che deve essere ricca di vitamine e antiossidanti. Inoltre non dimentichiamo di proteggere sempre gli occhi dai raggi UV scegliendo i giusti occhiali da sole e non da ultimo anche dormire è importante per iniziare la giornata con il piede giusto.