12/03/2024

Sta finalmente arrivando la primavera, ma attenzione perché la bella stagione porta con sé non solo i primi tiepidi raggi di sole, ma anche le allergie, per tante persone (tra il 10 e il 30% della popolazione) sono una vera e propria tortura. Ecco infatti un susseguirsi di starnuti, prurito agli occhi, lacrime e naso chiuso.

Questo succede perché con il rifiorire della natura anche i fastidiosi pollini tornano a farsi vivi: la reazione allergica si verifica quando una particolare sostanza, detta allergene, entrando in contatto con l’occhio provoca una risposta in alcune cellule (i mastociti) che, rilasciando istamina e altre sostanze, sollecitano la fuoriuscita di minuscoli vasi sanguigni che determinano il rossore, il prurito e quindi un’eccessiva lacrimazione.

I fastidi, che vanno dal rossore al prurito, non vanno trascurati, anche per evitare l’insorgere di un’infezione, anzi è meglio rivolgersi subito al proprio oculista di fiducia per farsi consigliare sui possibili rimedi.

Il primo consiglio è quello, quando possibile, di evitare di uscire nelle ore di maggior concentrazione pollinica, cioè quelle più calde, o in giornate ventose. È bene poi cercare di respirare con il naso piuttosto che con la bocca, permettendo all’organismo, così, di filtrare meglio l’aria inspirata.

In auto è opportuno tenere chiusi i finestrini e usare il climatizzatore, che dovrebbe essere dotato di filtro antipolline, mentre in bicicletta o in motorino è consigliato indossare mascherina e occhiali da sole. Può essere inoltre d’aiuto fare la doccia ogni giorno, lavare accuratamente le cavità nasali e detergere bene palpebre, ciglia e sopracciglia.

Ma per chi indossa le lenti a contatto e ha l’allergia cosa bisogna fare? La prima cosa è ricordarsi di non indossare le lenti per troppe ore e farsi consigliare una soluzione per rimuovere residui di polline quando vengono tolte. Inoltre sarebbe il caso di usare un collirio durante il giorno per ridurre il rischio d’irritazione alla cornea.

Insomma per chi soffre di allergia e indossa le lenti a contatto spesso la primavera non è sempre la benvenuta. Ma c’è anche un’altra soluzione: fare a meno delle lenti a contatto per sempre!

Per evitare ulteriori fastidi dovuti all’allergia da pollini, una soluzione potrebbe essere, infatti, quella di affidarsi ad un chirurgo refrattivo specializzato in tecniche laser all’avanguardia per rimuovere le lenti. È tempo di dire addio a lenti a contatto e occhiali e godersi la vita appieno, riducendo anche i fastidi dell’allergia!