23/07/2024
Finalmente è arrivata l’estate e sempre più persone stanno lasciando le città per partire in cerca di relax. Tra le mete estive predilette c’è sicuramente il mare, attenzione però a non sottovalutare il sale e il vento che possano danneggiare la salute dei nostri occhi.
Per evitare di incappare nella cosiddetta “sindrome dell’occhio secco” bisogna prendere alcune semplici, ma indispensabili precauzioni. L’acqua marina infatti può irritare la mucosa oculare, fino ad arrivare a causare infezioni. A questo pericolo devono fare particolare attenzione le persone che indossano lenti a contatto: la raccomandazione è quella di toglierle prima di fare il bagno, ma se non è possibile occorre pulirle spesso e cambiarle regolarmente. Se poi vuoi toglierti ogni pensiero e dire addio per sempre alle lenti le soluzioni ci sono eccome!
Quando invece si va in piscina non va sottovalutato il cloro che essendo un potente disinfettante può causare problemi tra cui arrossamento, fotofobia, prurito e bruciore, arrivando anche a causare patologie tra cui congiuntivite e cheratite, tutte malattie che si manifestano quando il film lacrimale è alternato. Per evitare queste problematiche bastano piccole accortezze: indossare gli occhialini ed evitare di aprire gli occhi quando si è sott’acqua. Per chi indossa le lenti a contatto vale quanto detto sopra, sarebbe bello non doverci pensare vero?
Non da ultimo è bene ricordarsi di fare una doccia con acqua dolce subito dopo aver fatto il bagno, al mare o in piscina, per togliere ogni residuo.
Nel caso in cui il rossore agli occhi o l’irritazione fossero persistenti, potrebbe essere una buona soluzione l’uso di colliri decongestionanti (o che abbiano azione lenitiva, rinfrescante e antiarrossamento), che riducono il bruciore e il rossore dell’occhio.
In breve ecco un vademecum per trascorrere al meglio una giornata al mare o in piscina:
• cerca di sbattere le palpebre spesso per inumidire gli occhi
• bevi molta acqua per mantenere l’organismo idratato
• niente fumo, potrebbe peggiorare la sensazione di secchezza
• aiutano anche un buon paio di occhiali da sole per proteggerti da vento, sole e salsedine.
Bastano pochi accorgimenti per vivere un’estate al massimo, nel pieno del comfort visivo!