21/08/2023

“Entro il 2050 la metà della popolazione mondiale sarà miope” a dirlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Un difetto refrattivo che ha una forte incidenza anche nel nostro Paese, sono infatti 15 milioni gli italiani che soffrono di questo disturbo. Tuttavia, grazie alla tecnologia, oggi, la correzione della miopia è possibile. L’aumento di questo disturbo, sempre secondo l’OMS, è da attribuire all’utilizzo sempre crescente dei dispositivi elettronici e soprattutto perché trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate in spazi chiusi.

Il disturbo della miopia spesso ha una ricaduta sulla vita delle persone. Non si tratta solo di un disturbo fisico, sono in molti a rinunciare allo sport o a scegliere di non prendere parte ad attività sociali perché si sentono inadeguati. Infatti, non riuscire a distinguere le persone e gli oggetti non è affatto piacevole. Oggi, per le persone miopi saper di poter fare a meno degli occhiali, rappresenta una vera conquista di libertà.

Cause e sintomi della miopia

Come annunciato, oggi la correzione della miopia è possibile, ma prima di capire come è importante ricordare di cosa si tratta. La miopia è un disturbo refrattivo caratterizzato dall’incapacità dell’occhio a focalizzare le immagini nitidamente e riguarda soprattutto la visione da lontano. Tra le cause principali:

  • il fattore genetico;
  • l’uso frequente di dispositivi elettronici;
  • uno scorretto stile di vita.

La miopia si manifesta soprattutto in età scolare ed è caratterizzata da sintomi specifici:

  • una visione sfuocata quando si osservano oggetti lontani;
  • un bisogno continuo di strizzare gli occhi per cercare di mettere a fuoco;
  • un affaticamento della vista con conseguente mal di testa

Visione eccellente grazie alle lenti ICL

Nella maggior parte dei casi la correzione della miopia è possibile. Oltre alla tecnologia laser, che è molto diffusa, un’altra opzione assolutamente valida è l’impianto di lenti intraoculari. ICL, acronimo di Implantable Collamer Lens, sono lenti realizzate in un materiale sottile, morbido e pieghevole che vengono posizionate tra il cristallino e la pupilla dell’occhio. Si tratta di un intervento di correzione della miopia che dura solo pochi minuti. L’operazione viene svolta in anestesia locale e il paziente può tornare rapidamente alle attività quotidiane. L’effetto dell’intervento di correzione della miopia è praticamente immediato, l’occhio infatti recupera subito una vista tra i nove e i dieci decimi. Le lenti ICL per la miopia offrono un’eccellente qualità visiva che rimane stabile nel tempo.