28/02/2024

I nostri occhi sono organi complessi e altrettanto sensibili, in particolare alla luce del sole e prendersene cura è importante tutto l’anno, sia che ci si trovi su una pista da scii che al mare, comodamente sdraiati sotto l’ombrellone.

Cosa succede quando gli occhi vengono colpiti dalla luce del sole? L’occhio concentra la luce assorbita sulla macula, una regione della retina. Tutto nella norma, fino a che le cellule fotorecettrici, in caso di sovraccarico di radiazioni, non vengono danneggiate.

L’assorbimento delle radiazioni solari infatti può accelerare l’invecchiamento del cristallino e causarne la perdita della trasparenza (cataratta) risolvibile con un’operazione chirurgica o con il laser. Nei casi più gravi però può provocare anche forme di maculopatia e tumori.

Le ICL: una prima barriera contro i raggi UV

Anche in questa situazione le ICL potrebbero venirci in soccorso. Con le lenti ICL difatti è possibile correggere fino a 20 diottrie nel caso della miopia e fino a 10 diottrie l’ipermetropia, anche quando associate ad astigmatismo, ma i loro benefici non finiscono qui.

L’inserimento dell’ICL nell’occhio, infatti, va a creare una prima barriera di protezione anti-UV. Questo perché il materiale che compone le ICL ha proprietà particolari che proteggono dai raggi del sole, mantenendo al contempo inalterato il passaggio della luce ed evitando che gli occhi si secchino.

Tutto questo, abbinato ad un buon occhiale da sole, potrà farci vivere i nostri momenti all’aperto senza preoccupazioni.