2021-07-22
Europei di calcio e Olimpiadi hanno riavvicinato tutti allo sport rilanciando la voglia di praticarlo. Che si tratti di attività agonistiche o amatoriali sono molti gli atleti che fanno sport indossando occhiali o lenti a contatto. Gli ambienti e le modalità in cui ci si allena rendono però spesso poco pratico, se non pericoloso, l’uso di questi dispositivi arrivando a compromettere i risultati delle performance. I difetti della vista portano anche a sviluppare atteggiamenti posturali scorretti adottati inconsciamente dal corpo per compensare i deficit di visuale.
Il binomio sport e vista risulta così cruciale per qualsiasi sportivo giungendo ad essere quasi più importante della preparazione fisica.
Il miglioramento delle prestazioni atletiche può oggi ripartire dal potenziamento delle funzioni visive grazie alla chirurgia refrattiva.
Relex Smile per la cura dei difetti visivi
La ReLEx SMILE (SMall Incision Lenticule Extraction ovvero Estrazione Lenticolare tramite Piccola Incisione) rappresenta l’ultima frontiera in questo tipo di operazioni finalizzate alla correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo.
Per curare questi difetti visivi estremamente diffusi la tecnica ReLEx SMILE utilizza un laser a femtosecondi ad alta precisione, VisuMax di ZEISS, che permette di evitare il taglio dei tessuti e non indebolisce la cornea. Si tratta di un intervento rapido, mini invasivo, indolore e che non causa la sindrome dell’occhio secco. Il paziente non deve neppure subire iniezioni perché come anestetico vengono usate delle apposite gocce di collirio.
Gli sportivi traggono particolare beneficio dall’intervento ReLEx SMILE in quanto non necessita di un lungo periodo di riposo e permette di riprendere a praticare le attività in tempi brevi.
E gli atleti e tutti coloro non idonei alla chirurgia laser?
Acronimo di Implantable Collamer Lens (lenti a contatto intraoculari), le ICL sono lentine costituite da un particolare materiale chiamato “collamero”. Grazie alla loro malleabilità rappresentano la soluzione perfetta per tutti i casi in cui l’intervento laser risulta sconsigliato riuscendo a correggere, in modo non invasivo, difetti fino a 20 diottrie per miopia e 10 diottrie per ipermetropia anche associata ad astigmatismo.
Il concetto alla base delle ICL è simile a quello delle lenti a contatto, la procedura d’inserimento richiede pochi minuti, è completamente indolore e caratterizzata da un recupero visivo estremamente rapido.
La possibilità di ritocchi in caso di peggioramento è poi solo uno dei molti vantaggi delle lenti a contatto intraoculari. Oltre alla reversibilità l’operazione non altera la cornea, garantisce un’elevata nitidezza della visione, risulta esteticamente non rilevante e il materiale con cui sono realizzate le lenti fornisce una barriera dai raggi UV.
Soluzioni all’avanguardia e adatte a tutti per una visione chiara e ben definita che eliminerà qualsiasi problema visivo. Una vita qualitativamente migliore, anche e soprattutto per chi pratica sport.