2022-07-13

Cos’è l’ipermetropia?

L’ipermetropia è un difetto refrattivo in cui l’occhio è più corto e la cornea non è sufficientemente curva, di conseguenza le immagini da vicino vengono messe a fuoco dietro la retina causando sfocatura, che aumenta se l’oggetto si avvicina.

L’ipermetropia è ereditaria?

Si, le cause dell’occhio ipermetrope sono generalmente genetiche. L’ipermetropia può verificarsi a qualsiasi età, ma tende a diventare più evidente dopo i 40 anni.

L’ipermetropia si può prevenire?

No, l’ipermetropia non può essere prevenuta, ma si raccomanda di trattarla quanto prima per evitarne peggioramenti e controllare eventuali problemi correlati.

Oltre all’ipermetropia, posso avere un altro difetto refrattivo?

Le persone affette da ipermetropia possono presentare anche astigmatismo e, in età più avanzata, presbiopia. Tuttavia, una persona non può avere contemporaneamente ipermetropia e miopia.

Qual è la differenza tra miopia e ipermetropia?

La miopia e l’ipermetropia sono due tipi di condizioni visive molto diverse. Ciò che hanno in comune, è la capacità dell’occhio di mettere a fuoco la luce sulla retina e condividono anche alcuni sintomi comuni, come il mal di testa e l’affaticamento degli occhi.

Si può dire che l’ipermetropia sia l’opposto della miopia.

Con la miopia, gli oggetti lontani appaiono sfocati, mentre la visione da vicino non ne risente mentre con l’ipermetropia, sono gli oggetti vicini ad apparire sfocati.

Come si può correggere l’ipermetropia?

L’ipermetropia può essere corretta con la chirurgia refrattiva laser o con l’impianto di una lente intraoculare.

Entrambe le opzioni rappresentano una soluzione rapida ed efficace consentendo inoltre di correggere contemporaneamente non solo l’ipermetropia ma anche altri difetti refrattivi.

È possibile sottoporsi contemporaneamente a un intervento di cataratta e di ipermetropia?

L’intervento di cataratta consiste nell’estrazione del cristallino opacizzato e nella sua sostituzione con una lente intraoculare. Grazie alla tecnologia attuale, possiamo personalizzare questa lente intraoculare per correggere nello stesso intervento i difetti refrattivi dell’occhio: miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo.

È possibile sottoporsi a un intervento di cataratta dopo un’operazione di ipermetropia?

Sì, una persona può essere stata operata in passato per correggere la sua ipermetropia e successivamente, a causa della naturale evoluzione dell’occhio, sviluppare una cataratta che richiede la sua rimozione.

Come faccio a sapere se sono un candidato alla chirurgia laser per l’ipermetropia?

In linea di massima qualsiasi persona di età superiore ai 21 anni, con una prescrizione stabile di non più di 5 diottrie, può sottoporsi a un intervento di chirurgia laser. Sarà necessaria una visita oftalmologica completa con i necessari test refrattivi per confermarne idoneità.

Come scegliere l’operazione a cui sottopormi?

Per scegliere il trattamento più adatto, verranno prese in considerazione le esigenze e lo stile di vita di ogni paziente.

Il Dottor Soldati eseguirà uno studio preoperatorio completo per valutare le caratteristiche dell’occhio per arrivare a determinare la tecnica migliore da utilizzare.