13/10/2023

Molti bambini hanno, da circa un mese, iniziato il loro percorso scolastico con l’ingresso alla scuola primaria. Per alcuni di questi probabilmente sono iniziati anche i primi fastidi alla vista. Infatti, per molti di loro guardare alla lavagna, da una distanza utile, può risultare problematico. Ed è proprio in età scolare che si manifesta uno dei disturbi visivi più diffusi al mondo, la miopia. Un disturbo facilmente riconoscibile poiché chi ne soffre ha una visione da lontano ridotta in cui gli oggetti appaiono sfocati. La miopia coinvolge il 30% della popolazione europea e si manifesta con una sintomatologia specifica. Tuttavia, è possibile prevenire la miopia nei bambini? Prima di rispondere a questa domanda vediamo quali possono i fattori di rischio.

Fattori di rischio: perché insorge la miopia nei bambini

Se la sintomatologia della miopia nei bambini può essere facilmente riconoscibile: visione sfocata degli oggetti lontani, mal di testa e necessità a strizzare gli occhi per riuscire a vedere chiaramente, per ottenere una corretta diagnosi è indispensabile sottoporli ad una visita oculistica. Le probabilità che si nasca miopi sono rarissime, notoriamente questo disturbo si evidenzia proprio in età scolare (tra gli 8 e i 10 anni) e tende a peggiorare nel periodo dell’adolescenza fino a stabilizzarsi intorno ai 25 anni. Invece, in età adulta può capitare che la miopia si accompagni ad altri disturbi come la presbiopia e la cataratta.

La miopia è influenzata dalla genetica per cui non è possibile prevenirla del tutto. Ci sono, però, dei fattori a cui si può prestare attenzione per ritardarne l’insorgenza o limitare la gravità:

  • Adottare uno stile di vita sano trascorrendo molto tempo all’aria aperta
  • Evitare il troppo uso di device elettronici
  • Fare piccole pause durante lo studio per permettere agli occhi di riposare

Una vera attività di prevenzione per contrastare l’insorgere della miopia non esiste, tuttavia esistono diversi rimedi per trattare questo disturbo.

Trattamento della miopia: quali sono i rimedi

Il rimedio più semplice per il trattamento della miopia, soprattutto nei bambini, è rappresentato dall’uso di occhiali e per gli adulti, anche, dalle lenti a contatto. Sia gli occhiali che le lenti a contatto devono essere prescritti da un medico oculista dopo una visita specialistica.

Esiste poi una soluzione in grado di risolvere il disturbo visivo della miopia, in maniera definitiva, e cioè l’intervento chirurgico. A tal proposito esistono diverse tecniche:

  • il laser
  • L’impianto di lenti intraoculari

Le opzioni chirurgiche possono essere prese in considerazione quando il difetto di miopia è stabile almeno da un anno ed è indicato per pazienti che hanno compiuto i 18 anni d’età. Anche in questo caso sarà il chirurgo refrattivo, a seguito di una visita, a stabilire la metodica chirurgica migliore. Tuttavia, anche per i bambini o adolescenti che sono in attesa del compimento dei 18 anni, e quindi poter sottoporsi all’intervento chirurgico, è possibile utilizzare delle lenti. Nello specifico, si tratta di lenti che non arrestano completamente la progressione della miopia, ma la riducono. L’utilizzo di queste lenti deve essere però prescritto dal medico oculista, il quale procederà necessariamente ad un controllo semestrale.