22/01/2024

L’inverno porta sempre con sé una buona dose di freddo e spesso di problemi, soprattutto per le persone che indossano lenti a contatto o occhiali. Bruciori, fastidi e infiammazioni agli occhi si possono alleviare con l’uso di lacrime artificiali, consigliate in particolare per le persone che utilizzano lenti a contatto.

Ma i disagi da freddo non finiscono qui. Vi è mai capitato di entrare ed uscire da un negozio durante l’inverno o di passeggiare in montagna con gli occhiali? Non c’è niente da fare, le lenti continueranno ad appannarsi.

Ma perché si appannano? Dal punto di vista scientifico questo succede quando basse temperature e aria calda e umida vengono a scontrarsi. Infatti, il passaggio da un ambiente freddo ad uno più caldo, ma anche lo stesso respiro genera condensa sulla superficie delle lenti, facendo sì che queste si appannino, con un conseguente peggioramento della vista.

La soluzione? Dire addio per sempre agli occhiali. Ma come fare? Per prima cosa bisogna affidarsi ad un esperto chirurgo refrattivo che potrà consigliarvi la procedura migliore in base alla vostra condizione.

Una prima strada può essere la tecnologia laser, sempre più diffusa, oppure valutare un impianto di lenti intraoculari detto ICL (acronimo di Implantable Collamer Lens), lenti realizzate con un materiale speciale che vengono posizionate tra il cristallino e la pupilla dell’occhio.

“Un intervento di questo tipo sarà lungo e doloroso”. Assolutamente no: si tratta di un intervento di correzione di alcuni difetti visivi (come la miopia) che dura pochi minuti.

Infatti è sufficiente la sola anestesia locale e il paziente, in pochissimo tempo, riuscirà a recuperare una vista ottimale così da poter tornare a vivere la sua quotidianità. Non aspettare oltre, è il momento di goderti la vita al massimo.