2021-11-22

Professionisti internazionali a confronto sulla chirurgia vitreoretinica

Il 21, 22 e 23 Ottobre si è rinnovato a Lazise l’appuntamento con il Garda Retina Meeting 2021 – tre giorni dedicati al “Practical Insights in Vitreoretinal Surgery” organizzato dalla Dr. Grazia Pertile, Direttrice Oculistica preso l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.

Nell’ambito del convegno sono stati selezionati Chirurghi vitreo-retinici da tutta Europa e invitati a presentare un caso di chirurgia della retina per confrontarsi sulle più recenti pratiche chirurgiche con l’obiettivo di analizzare e migliorare le tecniche terapeutiche.

Ne è emerso un quadro estremamente stimolante.

Confrontarsi con colleghi italiani e provenienti da Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Serbia, Norvegia, Germania non capita tutti i giorni, soprattutto in questi ultimi anni.

Il Gara Retina Meeting s’inserisce all’interno di un processo di formazione continua che vede il feedback tra professionisti come fondamentale momento di crescita per aggiornarsi e definire insieme un’omogeneità di trattamento su patologie che possano essere anche estremamente invalidanti.

 “Focal vitrectomy in retinal detachment” è stato il titolo del mio personale intervento comprensivo di interactive video sessions e successivo dibattito sulle diverse soluzioni chirurgiche da adottare in questi particolari casi clinici.

Potersi confrontare su come altri professionisti affrontano le stesse problematiche che affronto io, imparare dall’incontro con chirurghi con cui condivido la stessa passione, mettersi a disposizione gli uni degli altri con le proprie esperienze e competenze per l’implementazione della sicurezza del paziente; essere stato invitato al Garda Retina Meeting è per me fonte di grande onore proprio per l’occasione rarissima di crescita che il convegno ha permesso.