2023-03-29

Ho recentemente avuto l’onore di eseguire un’operazione chirurgica in diretta durante il Congresso Aiccer presso lOspedale Careggi di Firenze, che ogni anno rappresenta un evento importante per la comunità refrattiva italiana, riunendo gli specialisti per condividere conoscenze, esperienze e nuove tecniche.

È in questo contesto che ho eseguito un’operazione di cataratta con impianto di cristallino multifocale direttamente dalla sala operatoria dell’ospedale fiorentino e con il coinvolgimento di oltre 2.000 colleghi che hanno seguito la diretta dalla sala congressuale.

Un’esperienza bellissima ed emozionante; sono molto soddisfatto non solo per il successo dell’operazione ma anche per aver avuto la possibilità di lavorare con personale medico specialistico altamente qualificato e disponibile.

Eseguire l’operazione in un ambiente diverso da quello dove solitamente opero è stato particolarmente sfidante.

Lo staff dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, che ringrazio di cuore, ha offerto un supporto impeccabile, preparando la sala operatoria in tempi brevissimi e adattandosi alle mie esigenze. Mi sono sentito completamente a mio agio e ho potuto eseguire un intervento di alta qualità, complici anche i materiali all’avanguardia e le tecnologie innovative.

Essere tra i migliori specialisti d’Italia, che all’inizio della mia carriera osservavo, e osservo ancora, con reverenziale ammirazione è qualcosa di inspiegabile, trovarmi oggi a lavorare al loro fianco è estremamente gratificante.

Il mio intervento di cataratta eseguito in diretta al Congresso AICCER rappresenta un importante passo avanti nella divulgazione e nella condivisione delle conoscenze nel campo della chirurgia oftalmica. Un’occasione unica di apprendimento, confronto e crescita professionale che spero di poter ripetere in futuro.