INTERVENTO CON LASER
QUAL’É IL MODO PIU’ MODERNO E PRECISO PER TOGLIERE LA CATARATTA?
La tecnica di Femtocataratta è utilizzata per eseguire con precisione robotica importanti passaggi dell’intervento di rimozione della cataratta ed è particolarmente indicata in casi di debolezza delle strutture intraoculari.
Il femtolaser agisce per creare l’accesso degli strumenti del chirurgo e per frammentare con assoluta precisione la cataratta in spicchi. In questo modo il chirurgo potrà rimuoverla con più facilità e il trauma dell’intervento e l’infiammazione successiva risulteranno molto ridotti. Un grande vantaggio di questa chirurgia è quello di ridurre la manipolazione meccanica dentro l’occhio riducendo i rischi di danneggiare le delicate strutture presenti.
Il laser a femtosecondi consente un’accuratezza non raggiungibile dalla mano umana. L’apertura circolare della capsula, ad esempio, risulta perfettamente rotonda e centrata; questo fattore risulta molto importante nella fase post-operatoria, poiché permette una migliore centratura del cristallino artificiale. Ne risulta un intervento più preciso di quanto ottenibile con i sistemi precedenti.
La procedura laser è assolutamente indolore e viene eseguita in meno di 2 minuti ed il decorso post operatorio non prevede bendaggio o punti di sutura.
Non tutti i pazienti sono candidati ideali per la Femtocataratta, dopo una vista accurata il Dott. Soldati stabilirà la metodica più appropriata nel suo caso.
I 5 PERCHÉ DELLA CATARATTA COL LASER
- Precisione assoluta nell’esecuzione di passaggi fondamentali dell’intervento
- Riduzione dello stress meccanico da ultrasuoni durante l’intervento
- Meno manipolazione meccanica durante l’intervento
- Riduzione dei tempi chirurgici
- Perfetta centratura del cristallino artificiale a fine intervento