MIOPIA

COSA SUCCEDE QUANDO SEI MIOPE?

Nella miopia la cornea (che funge da lente del nostro occhio) risulta essere troppo potente e i raggi luminosi provenienti da lontano vengono messi a fuoco prima della retina. Tipicamente il miope vede male da lontano e molto meglio da vicino e, di conseguenza, lamenta disagio quando guarda la televisione, al cinema, durante la guida, nella lettura dei cartelli stradali, nella visione serale.

Ecco come individuare i principali sintomi di questo disturbo refrattivo. La miopia può essere dovuta a due fattori:

  • un eccessivo potere diottrico della cornea;
  • una eccessiva lunghezza dell’occhio (frequentemente un allungamento anomalo durante la fase di sviluppo adolescenziale).

L’occhio umano è lungo mediamente 22 millimetri e sembra incredibile come 1 solo millimetro in più possa causare ben 3 diottrie di miopia. Quindi allungamenti molto piccoli generano miopie importanti.

COME VEDONO I MIOPI? ECCO COME ORIENTARTI!

MIOPE DA 0.5 A 1.0 DIOTTRIE

I sintomi variano notevolmente in funzione dell’entità del difetto! Il primo segno di miopia iniziale o modesta, da 0.5 a 1.0 diottrie, ha un impatto ridotto sulla vita quotidiana. Ad esempio vedo male:

  • i cartelli stradali, soprattutto di sera
  • i sottotitoli della televisione
  • lavagna o schermo a lezione

Invece vedo bene tutto quello che è vicino, come il cruscotto della macchina, il cellulare, il computer, il giornale e anche l’orologio. Per questo livello di miopia spesso si riesce a svolgere quasi tutte le attività quotidiane senza la necessità di correzione pur avendo la percezione di scarsa nitidezza da lontano.

MIOPE DA 2.0 A 3.0 DIOTTRIE

Quando la miopia è più marcata, da 2.0 a 3.0 diottrie, le difficoltà aumentano. Guidare diventa più difficile soprattutto per percorsi poco noti per la difficoltà a leggere velocemente i cartelli stradali o riconoscere i punti di riferimento. Guardare la lavagna, o la televisione, comincia a creare frustrazione, anche se la visione da vicino rimane eccellente e anzi migliora.

MIOPE OLTRE LE 4.00 DIOTTRIE

Quando l’entità del difetto miopico arriva a 4.0 o lo supera, le difficoltà diventano ben maggiori, fino a rendere impossibile svolgere molte attività come:

  • guidare
  • guardale la televisione
  • seguire lezioni accademiche

Spesso anche la visione per vicino diventa difficoltosa, perché è necessario avvicinare molto agli occhi ciò che si vuole osservare o leggere.

COME FACCIO A SAPERE SE SONO MIOPE?

Provate un gioco molto semplice per iniziare a rendersi conto del nostro livello di miopia. Partiamo dal fatto che il nostro braccio e lungo mediamente tra 90 e 100 cm. Sedetevi davanti al televisore a una distanza di circa 2 metri e stendete il braccio in orizzontale davanti a noi.

Valutiamo la distanza massima a cui riuscite a vedere nitidamente i dettagli di ciò che osservate.

  • Riuscite a vedere bene le immagini sul televisore e la punta della dita inclusi i dettagli (ad esempio le unghie?). Allora NON siete miopi.
  • Non riuscite a vedere bene le immagini sul televisore, ma distinguete bene la punta della dita inclusi i dettagli: siete miopi di circa una diottria.
  • Se non riuscite a vedere bene la punta della dita, ma vedete bene la zona compresa tra il polso ed il gomito, siete miopi tra 2.0  e 3.0 diottrie.
  • Se non riuscite a vedere bene la zona compresa tra il polso ed il gomito mentre distinguete bene il braccio fino all’ascella, siete miopi tra 4.0 e 5.0 diottrie.

MIOPIA: OGGI SI PUÒ RISOLVERE SEMPRE!

Sfruttando le tecnologie a disposizione possiamo risolvere ogni grado di miopia, anche associata ad astigmatismo e presbiopia, scegliendo il trattamento su misura per te.

Come?

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA GRATUITA