FEMTOLASIK
CHE COS’È
(Femtolasik) Lasik è l’acronimo di cheratomileusi intrastromale con laser ad eccimeri. È una tecnica indicata per correggere miopia, astigmatismo ed ipermetropia.
Nata e studiata per prevenire le anomale cicatrizzazioni corneali, si è rivelata estremamente interessante per la possibilità di applicare una correzione in tempi molto rapidi (pochi minuti) permettendo il recupero funzionale e visivo quasi completo già dopo 24 ore dall’intervento e senza i fastidi e la fotofobia tipici di altre tecniche.
Nonostante la prima lasik sia stata eseguita ormai 21 anni fa è ancora oggi l’intervento di chirurgia refrattiva più eseguito al mondo.
Dopo un’attenta valutazione del paziente e delle sue necessità, si procede all’intervento che impiega due laser, il laser detto a femtosecondi, che, attraverso la generazione di microbolle di gas di anidride carbonica nello spessore della cornea è in grado di preparare un letto perfettamente regolare per accogliere poi il secondo laser, detto ad eccimeri, che esegue la vera è propria correzione refrattiva eliminando il difetto visivo in pochi minuti.
Assolutamente indolore grazie alla semplice anestesia in gocce, permette un recupero molto rapido, infatti, già il giorno dopo, i pazienti possono svegliarsi e ritrovarsi con la gradita sorpresa di non avere più bisogno degli occhiali per svolgere le quotidiane attività, anzi, in molti casi giungono al primo controllo post-operatorio il giorno successivo all’intervento guidando in prima persona la propria automobile. In pazienti predisposti può indurre una modesta secchezza oculare, gestibile con l’impiego di colliri sostituti lacrimali.