MACULOPATIA

LA CAUSA DI CECITÀ PIÙ IMPORTANTE IN EUROPA NELLA POPOLAZIONE SOPRA I 65 ANNI? LA MACULOPATIA SENILE

Può essere di due tipi: maculopatia secca e maculopatia umida.

La maculopatia secca (o atrofica) è dovuta ad una progressiva e lenta perdita di cellule retiniche senza cause specifiche, se non l’età. Ad oggi, l’unica terapia efficace è la prevenzione attraverso l’utilizzo di integratori alimentari che hanno dimostrato una buona efficacia nel rallentare o arrestare la progressione della perdita di cellule recettoriali.

La maculopatia umida (o neovascolare) è causata dalla formazione di piccoli vasi anomali sotto la retina; questi vasi trasudano un liquido che va a sollevare la retina, riducendo l’apporto di nutrienti. È causa di una riduzione della vista che avviene in tempi brevissimi, anche in pochi giorni. È perciò fondamentale iniziare tempestivamente una terapia che prevede l’iniezione all’interno dell’occhio di sostanze in grado di chiudere questi nuovi capillari.

I 4 SINTOMI DELLA MACULOPATIA

  1. Calo della vista
  2. Maggiore difficoltà nella lettura
  3. Visione di una macchia centrale di “non visione”
  4. Visione distorta delle immagini (le righe dritte sono storte) e test di Amsler

IL TEST DI AMSLER

Una pratica importante per l’autodiagnosi precoce della maculopatia è il test di Amsler, un semplice test che si può eseguire quotidianamente a casa da soli:

osservando il punto centrale del reticolo le linee dei quadratini circostanti devono essere diritte, in caso risultino distorte è necessario rivolgersi quanto prima ad uno specialista esperto per una visita ed un OCT ,l’esame di riferimento per la diagnosi di maculopatia, rapido ed assolutamente indolore.

COME SI CURA?

La terapia oggi più usata prevede l’iniezione nell’occhio di sostanze dette anti-VEGF, che chiudono questi vasellini ed arrestano la malattia e la progressione della perdita visiva. 

POSSO OPERARMI?