MACULOPATIA
LA CAUSA DI CECITÀ PIÙ IMPORTANTE IN EUROPA NELLA POPOLAZIONE SOPRA I 65 ANNI? LA MACULOPATIA SENILE
Può essere di due tipi: maculopatia secca e maculopatia umida.
La maculopatia secca (o atrofica) è dovuta ad una progressiva e lenta perdita di cellule retiniche senza cause specifiche, se non l’età. Ad oggi, l’unica terapia efficace è la prevenzione attraverso l’utilizzo di integratori alimentari che hanno dimostrato una buona efficacia nel rallentare o arrestare la progressione della perdita di cellule recettoriali.
La maculopatia umida (o neovascolare) è causata dalla formazione di piccoli vasi anomali sotto la retina; questi vasi trasudano un liquido che va a sollevare la retina, riducendo l’apporto di nutrienti. È causa di una riduzione della vista che avviene in tempi brevissimi, anche in pochi giorni. È perciò fondamentale iniziare tempestivamente una terapia che prevede l’iniezione all’interno dell’occhio di sostanze in grado di chiudere questi nuovi capillari.
I 4 SINTOMI DELLA MACULOPATIA
- Calo della vista
- Maggiore difficoltà nella lettura
- Visione di una macchia centrale di “non visione”
- Visione distorta delle immagini (le righe dritte sono storte) e test di Amsler
IL TEST DI AMSLER
Una pratica importante per l’autodiagnosi precoce della maculopatia è il test di Amsler, un semplice test che si può eseguire quotidianamente a casa da soli:
osservando il punto centrale del reticolo le linee dei quadratini circostanti devono essere diritte, in caso risultino distorte è necessario rivolgersi quanto prima ad uno specialista esperto per una visita ed un OCT ,l’esame di riferimento per la diagnosi di maculopatia, rapido ed assolutamente indolore.