Curare la miopia con le Lenti Intraoculari ICL

Curare la miopia con le Lenti Intraoculari ICL: Se dovessi dare un titolo al caso di Fabio, lo chiamerei “Una vita di lenti a contatto”. Quando l’ho conosciuto, la sua miopia era davvero grave: 18 diottrie nell’occhio destro e 16 in quello sinistro. Si è rivolto a me perché aveva finalmente deciso di buttare le lenti a contatto e risolvere una volta per tutte il suo problema. Come lui, molti miei pazienti sanno cosa significa essere troppo miopi per indossare occhiali efficaci e dover ricorrere alle lenti a contatto. E purtroppo i costi, il tempo per la pulizia giornaliera, il continuo togli-metti a volte possono diventare un peso.

Ma c’è un altro aspetto che spesso si sottovaluta. Troppi anni di lenti a contatto, infatti, possono deformare gli occhi, proprio come ho constatato nel caso di Fabio durante la visita preliminare. Ho dovuto quindi dargli una cattiva notizia: oltre alla miopia e alla deformazione, ho diagnosticato anche un modesto astigmatismo. La situazione era davvero troppo compromessa per poterla risolvere con una operazione laser.
Ma Fabio non si è perso d’animo e insieme abbiamo valutato tutte le opzioni possibili. Alla fine, abbiamo scelto di procedere con l’impianto di lenti intraoculari ICL. Risultato? L’intervento è durato soli 8 minuti per ciascun occhio e la forte miopia è completamente sparita.
Fabio ha buttato tutte le lenti a contatto. Ha tenuto un paio di occhiali molto leggeri per l’astigmatismo, ma li usa solo quando deve guidare la sera. Lui dice che la sua vita è cambiata tanto e per me le sue parole sono la soddisfazione più grande.